Corso Poetry Meditation

CORSO

Poetry Meditation: Corso online di Meditazione Poetica

corso-online-poesia-meditazione

“Una parola muore – dice qualcuno – appena è pronunciata.
Io dico che proprio quel giorno comincia a vivere.” – Emily Dickinson

Dall’incontro fra arte poetica e pratica meditativa è nato questo strumento di lavoro personale messo a punto da Simone Origio. La possibilità di coniugare questi due mondi deriva dal fatto che entrambi si rivolgono a quella dimensione dell’essere umano che è rappresentata dalla funzione simbolica, ovvero la capacità della nostra psiche di conciliare gli opposti e di conoscere l’invisibile che ci abita, altrimenti detto inconscio.
Lo stesso Carl Jung, padre della psicologia moderna, aveva individuato nella poesia un’arte di grande impatto psico-emotivo per l’uomo: il suo linguaggio metaforico, simile a quello dei sogni, conduce a una forma di conoscenza intuitiva, aprioristica, analogica che nasce nel “qui e ora” e si sgancia dall’approccio logico-razionale usato nella quotidianità, che nasce dal principio di causa-effetto e si basa sul passato.
La poesia usa la parola per descrivere immagini simboliche, che provengono dal profondo della psiche umana; ci informa quindi su cosa custodiamo interiormente, permettendoci di integrarlo con ciò che già sappiamo di noi.
La meditazione si fonda sugli stessi principi ed è considerata uno strumento liberatorio per l’essere umano, in quanto nessuno, dopo aver conosciuto la realtà che lo abita, può restare ancora all’interno dei vecchi schemi o binari.
Vuoi rendere visibile l’invisibile? Hai bisogno di dare un nome a ciò che ti abita? Vuoi liberare la tua creatività?

Come si Svolge il Corso

Questo metodo si propone di fornire le tecniche per accompagnare l’individuo a scrivere dei suoi componimenti personali, usando la poesia d’autore come strumento di indagine e chiave per riconoscere i propri contenuti interiori ed esprimerli.
Si mira a facilitare l’espressione personale con una modalità creativa, dove le parole e il linguaggio tradizionali non arrivano o risultano insufficienti.
Il corso è strutturato in due video e due file audio a cui sarà possibile aver accesso dopo aver ottenuto le credenziali personali: con questi strumenti una persona è già in grado di impostare un lavoro su qualsiasi testo poetico a sua scelta. Se si gradisce essere consigliati e accompagnati soprattutto nei primi passi del processo di creazione e scrittura poetica, si può accedere a un servizio di tutoraggio articolato in tre incontri on line di 45 minuti ciascuno, pensato per sciogliere ogni eventuale dubbio sul percorso metodologico e offrire assistenza nel riconoscere l’emergere delle parti autentiche di sé.

Operatore: Simone Origio

Iscrizione al Corso

Il corso è acquistabile online, costa 12€ e si può pagare con Paypal o con carta di credito o di debito (es. Postepay) sempre col circuito Paypal. Paypal è un intermediario sicuro cui ti consiglio di aderire per i tuoi acquisti online; tutela l’acquirente ed è completamente gratuito. E’ infatti l’esercente a pagare una commissione su ogni vendita.

Una volta pagato con Paypal tramite il pulsante qui sotto, nella schermata di avvenuto pagamento di Paypal premi su “Torna al sito del venditore”. Verrai riportato alla pagina di creazione del tuo account, dove potrai creare i tuoi accessi al corso. Ti arriverà anche una mail per sicurezza con il link della pagina di iscrizione. Controlla anche nella posta indesiderata, in caso fosse finita lì per errore.

In alternativa puoi pagare con bonifico bancario; in tal caso usa il modulo contatti che trovi in fondo per scrivermi questa tua intenzione, una volta ricevuto il tuo bonifico, di cui vedi gli estremi qui in basso, provvederò immediatamente a scriverti sulla tua mail consegnandoti gli accessi per il corso.

Per qualsiasi domanda o richiesta d’aiuto non esitare a contattarmi, anche telefonicamente.

12€

PAGA CON PAYPAL

acquista paypal

— OPPURE —

PAGA CON BONIFICO BANCARIO

Causale: iscrizione al Corso di Poetry Meditation

Intestario: Simone Origio

IBAN: IT68F0760102000000075638064

11 Recensioni

Premi su una stella per dare una valutazione:

Voto medio 4.2 / 5. Numero dei voti: 15

Sii il primo a votare!

11 Commenti

  1. Giovanna Vanuzzo

    Ho seguito questo corso di persona con Simone.
    Nonostante amassi la lettura non mi ero mai imbattuta in dei testi di poesia se non scorrendoli in velocità e per caso. Il corso invece mi ha portato ad analizzare questo genere aiutandomi a fare un percorso introspettivo molto interessante e prezioso per me. Al termine degli appuntamenti, con il mio gruppo, abbiamo raccolto una serie di poesie scritte da noi e consegnate a Simone che ne ha creato un piccolo libro. A distanza di tempo mi capita di leggerlo e restare ancora incredula di cosa siamo state capaci di creare! Consiglio a tutti di seguire questo meraviglioso corso!

    Rispondi
    • Rossella

      Un corso davvero molto utile e formativo. Con mio grande stupore, sono riuscita, sotto la guida di Simone, a scrivere alcune poesie ispirate ad alcune esperienze che pensavo dimenticate e sepolte. Questo lavoro introspettivo ha dato vita ad alcuni brani che al solo rileggerli riescono ad emozionarmi.
      Assolutamente consigliato.

      Rispondi
  2. Giulia

    Interessante percorso, che con la guida attenta e delicata di Simone mi ha consentito di scoprire aspetti di me che non conoscevo. Consigliato anche a chi, come me, ha poca dimestichezza con il mondo poetico: resterete stupiti!

    Rispondi
  3. Michele

    Mai amate le poesie. Con Simone ho riscoperto un mondo che ritenevo lontanissimo da me. L’approccio inedito e originale mi ha consentito di scavare dentro me stesso e rivalutare una forma di espressione antica ma al contempo moderna ed attuale.

    Rispondi
  4. Renata Ferrari

    Ho frequentato il mio primo corso di Poetry Meditation con Simone nell’estate 2017 e da quel momento questa tecnica mi accompagna, come utile strumento, nel mio percorso di auto-conoscenza e consapevolezza. Il metodo mi aiuta ancor oggi a recuperare il centro di me stessa; a riconoscere ciò che sento e a tradurre in parole le mie emozioni e i sentimenti che troppo spesso ho faticato a verbalizzare. È stato, e lo è ancor oggi, emozionante scoprire il tesoro insito nel mio profondo e rileggere anche a distanza di molto tempo quanto ho scritto… Lo consiglio!!

    Rispondi
  5. Roberta

    Nonostante la mia titubanza, Simone con questo corso, mi ha aiutata ad ascoltare cosa la poesia riesca a far risunare in quella zona buia dove sono solita nascondermi, dimenticarmi, e da qui far riemergere emozioni ricche di suoni e colori.

    Rispondi
    • Mara

      Un grazie a Simone per questo corso di poesia abbinata alla meditazione. Inaspettatamente sono riuscita ad esprimere emozioni e sentimenti che non sapevo esistessero in me. Consiglio a chiunque di avvicinarsi a questo corso che ritengo di grande aiuto per chi voglia conoscere meglio se stesso.

      Rispondi
  6. Laura

    Ho avuto il grande piacere e l’appagante opportunità di seguire il corso.
    Un viaggio dentro me stessa e dentro le parti più nascoste di me.
    Simone grande maestro capace, mi ha insegnato come muovermi accompagnandomi in questo viaggio, un esperienza che mi ha permesso di esprimermi a tal punto di portare una mia poesia alle porte di una casa editrice … esperienza molto costruttiva a livello personale.
    Simone mi ha fatto amare ancor di più le parole ed i testi da me scritti tra pensieri meditativi e parole che nascono dal sentimento più profondo di ognuno di noi.
    Consiglio di fare questa esperienza con Simone

    Rispondi
  7. Franca

    Un corso interessante, con la guida di Simone ho scoperto piano piano che la poesia ti fa conoscere emozioni e sensazioni che non pensavo di poter provare. Grazie Simone per la tua pazienza. Consiglio a tutti di fare questa esperienza molto utile

    Rispondi
  8. Rina Basana

    Un’esperienza incredibile fatta durante il lockdown di primavera!
    Il mondo della poesia mi ha sempre affascinato: tante emozioni condensate in pochi versi; ma sono sempre stata convinta di non essere in grado di esprimermi attraverso una qualsiasi forma poetica.
    Simone con il suo corso mi ha offerto questa opportunità. Ho potuto sperimentare una modalità diversa di entrare in contatto con me stessa e di riuscire a tradurlo in parole.
    Sicuramente un’esperienza da fare e concludo citando i versi di Shantideva, un monaco buddhista indiano del settimo secolo: ”Non vi è nulla che non diventi accessibile attraverso una costante familiarità”.

    Rispondi
  9. Anna Maria Rizzetto

    Ciò che scaturisce dalla mente e dal cuore durante questo corso di meditazione poetica è spesso imprevedibile.
    Coniugare i pensieri, riuscire a metterli sulla carta in forma poetica è stato di grande impatto. Ne esci con una sempre nuova consapevolezza di te stessa.
    E come sempre Simone sa accompagnare i tuoi percorsi con la sua grande capacità introspettiva.
    Lo consiglio veramente.
    Grazie Simone

    Rispondi

Invia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Contatti

Per informazioni e prenotazioni, è consigliabile telefonare oppure usare il modulo contatto in basso. 

Controlliamo regolarmente anche l'indirizzo mail.

Indirizzo

Sestiere Castello, 4731, Venezia

Telefono

041 2412760
349 6500913 (anche WA)

Email

studioilfioredoro@
gmail.com

}

Orari

lun-ven 9-19
sab 9-13

15 + 5 =