Cranio-sacrale

TRATTAMENTO

Cranio-Sacrale a Venezia

floral decor

“La terapia craniosacrale è sia un’arte intuitiva, sia una metodica altamente scientifica basata sulla fisiologia del corpo umano”
Dr. John Upledger

La tecnica Cranio-Sacrale si rivolge specificamente a quello che chiamiamo Sistema Cranio-sacrale, ovvero un complesso anatomo-funzionale formato dall’insieme degli elementi costitutivi del sistema nervoso centrale: le membrane meningee, il tubo durale, il liquido cefalorachidiano (o liquor) e i suoi sistemi di produzione e riassorbimento, le ossa craniche, la colonna vertebrale e il sacro- coccigeo, i tessuti connettivi (o fascia) e i fluidi corporei.

La funzione di questo Sistema è la produzione, la circolazione e il riassorbimento del liquido cerebrospinale e il mantenimento dell’omeostasi del sistema nervoso centrale. La produzione ed il riassorbimento del liquor generano un continuo movimento di aumento e diminuzione di pressione del fluido all’interno del Sistema stesso e questa particolare mobilità intrinseca di tipo ritmico, che non è relazionata né alla frequenza cardiaca né a quella respiratoria, ha una propria identità specifica.

“…il posto dove la mente, le emozioni e lo spirito si uniscono …
molto vicino al centro della nostra vita …”
Dr. John Upledger

Si deve al medico osteopata William G. Sutherland, ai primi del ‘900, la scoperta che “le ossa craniche sono concepite per una mobilità che accomoda e accompagna la motilità del cervello e del midollo spinale nel liquido cefalorachidiano”.

Si accorse che era possibile percepire questa attività ritmica e che questa era indipendente dall’attività cardiaca e respiratoria. Il Dr. Sutherland definì questo sistema fisiologico Ritmo Respiratorio Primario; intuì che esso era alla base di tutti gli altri sistemi fisiologici e che era possibile, attraverso tocchi delicatissimi del calibro di pochi grammi, intervenire nelle sue alterazioni ritmiche ottenendo importanti effetti terapeutici. Nel 1970 il Dr. Upledger coniò per la prima volta il termine “terapia craniosacrale”.

La tecnica craniosacrale è una tecnica bionaturale di supporto all’individuo, che opera con lo scopo di favorire, preservare e consolidare lo stato di salute della persona considerata nella sua globalità fisica, emozionale ed energetica.

E’ un approccio di tipo olistico che promuove la salute, cooperando con le risorse presenti nel sistema dell’essere umano ed entrando in connessione con la saggezza guaritrice intrinseca del corpo stesso.

Il cliente, vestito e steso sul lettino, riceve le condizioni ideali per poter attingere al proprio processo di autocorrezione ed elaborarlo, integrando i cambiamenti che avvengono attraverso uno stato di “quiete”, condizione che richiama il nostro stato originario.

“Nella quiete conoscerai”
W. G. Sutherland

Il trattamento, di circa cinquanta minuti, è un approccio manuale di lavoro sul corpo mediante un tocco delicato, sottile e profondo, che si basa sulla capacità di “ascoltare” con le mani il ritmo del sistema valutandone l’armonico fluire.

“Lo stesso fiume di vita che scorre nelle mie vene notte e giorno, scorre nel mondo e danza a tempo ritmico.
E’ la stessa vita che esplode di gioia nella polvere del mondo in innumerevoli fili d’erba ed esplode in tumultuose ondate di foglie e fiori.
E’ la stessa vita che viene dondolata nella culla dell’oceano della vita e della morte,
nel flusso e nel riflusso.”
R. Tagore

Cranio-sacrale è rivolto a tutti, in quanto è un trattamento delicato, confortevole e sicuro, che crea un senso di quiete, rilassatezza e benessere tale da risultare adatto anche al lavoro con neonati, bambini e anziani ed è consigliato durante tutto il periodo della gravidanza.

Come si Svolge la Seduta

Il trattamento Craniosacrale, della durata di circa 50 minuti, si svolge con il cliente vestito e disteso e consiste in un approccio manuale di lavoro sul corpo mediante un tocco delicato, sottile e profondo, che si basa sulla capacità di “ascoltare” con le mani il ritmo del sistema, valutandone l’armonico fluire e le eventuali disarmonie. L’operatore si mette in contatto con il tessuto connettivo della persona, che avvolge senza soluzione di continuità tutte le strutture del corpo (ossa, muscoli, tendini, organi, visceri, etc.), e ne percepisce gli eventuali blocchi, favorendone il recupero funzionale. La persona sperimenta tutto questo come un profondo senso di rilassamento e calma.

Operatore: Renata Ferrari

Informazioni e Prenotazioni

Per informazioni e prenotazioni, è consigliabile telefonare oppure usare il modulo contatto in basso. 

Controlliamo regolarmente anche l'indirizzo mail.

Indirizzo

Sestiere Castello, 4731, Venezia

Telefono

041 2412760
349 6500913 (anche WA)

Email

studioilfioredoro@
gmail.com

}

Orari

lun-ven 9-19
sab 9-13

13 + 7 =