Secondo la teoria taoista, l’armonia e l’equilibrio sono essenziali per una buona salute. Si guarda al corpo come un tutto capace di autoregolazione che tende in modo naturale all’equilibrio. Nel sistema taoista ogni organo è associato ai cinque elementi presenti in natura: il metallo, l’acqua, il legno, il fuoco e la terra. Corrisponde inoltre ad una delle stagioni dell’anno, ad un colore. Ad esempio, il cuore è associato all’estate, al fuoco e al rosso. La stagione di un organo è quella in cui l’organo è dominante e intensifica la propria funzione. Il corpo, la mente e lo spirito sono, secondo il principio taoista, integrati. Si ritiene quindi che le emozioni, se non armonizzate, possano ledere l’organo e causarne nel tempo la malattia.
Il Sorriso Interiore è una pratica di meditazione molto antica ma estremamente semplice oltre che efficace. Se praticato tutti i giorni produce un’energia di alta qualità. Un sorriso sincero trasmette un’energia d’amore che ha il potere di scaldare e guarire. Cercate di ricordare un momento nel vostro passato quando vi sentivate inquieti o fisicamente a terra e qualcuno, magari un estraneo, vi ha regalato un grande sorriso spontaneo: immediatamente vi siete sentiti meglio.
Nell’antica Cina i maestri riconobbero il potere dell’energia del sorriso. Essi praticavano il Sorriso Interiore, il quale metteva in movimento l’energia Chi e ne produceva una di alta qualità, che consentiva loro di vivere a lungo, sani e felici. Sorridere a se stessi è un gesto di amore di sé. Il Sorriso Interiore indirizza l’energia del sorriso agli organi e alle ghiandole che sono così vitali per noi; spesso, distratti dalla vita di tutti i giorni, ci comportiamo col nostro corpo come un datore di lavoro che non si interessa mai dei suoi dipendenti e si sorprende quando le cose vanno male. Se noi instauriamo familiarità con i nostri organi, apprezziamo ciò che fanno e li ascoltiamo, essi ci ripagano con benessere e vitalità.
0 commenti