La meditazione del Sorriso Interiore

BLOG

La meditazione del Sorriso Interiore

da | Ago 17, 2020 | Approfondimenti

sorriso-interiore

Secondo la teoria taoista, l’armonia e l’equilibrio sono essenziali per una buona salute. Si guarda al corpo come un tutto capace di autoregolazione che tende in modo naturale all’equilibrio. Nel sistema taoista ogni organo è associato ai cinque elementi presenti in natura: il metallo, l’acqua, il legno, il fuoco e la terra. Corrisponde inoltre ad una delle stagioni dell’anno, ad un colore. Ad esempio, il cuore è associato all’estate, al fuoco e al rosso. La stagione di un organo è quella in cui l’organo è dominante e intensifica la propria funzione. Il corpo, la mente e lo spirito sono, secondo il principio taoista, integrati. Si ritiene quindi che le emozioni, se non armonizzate, possano ledere l’organo e causarne nel tempo la malattia.

 

5-elementi

 

Il Sorriso Interiore è una pratica di meditazione molto antica ma estremamente semplice oltre che efficace. Se praticato tutti i giorni produce un’energia di alta qualità. Un sorriso sincero trasmette un’energia d’amore che ha il potere di scaldare e guarire. Cercate di ricordare un momento nel vostro passato quando vi sentivate inquieti o fisicamente a terra e qualcuno, magari un estraneo, vi ha regalato un grande sorriso spontaneo: immediatamente vi siete sentiti meglio.

Nell’antica Cina i maestri riconobbero il potere dell’energia del sorriso. Essi praticavano il Sorriso Interiore, il quale metteva in movimento l’energia Chi e ne produceva una di alta qualità, che consentiva loro di vivere a lungo, sani e felici. Sorridere a se stessi è un gesto di amore di sé. Il Sorriso Interiore indirizza l’energia del sorriso agli organi e alle ghiandole che sono così vitali per noi; spesso, distratti dalla vita di tutti i giorni, ci comportiamo col nostro corpo come un datore di lavoro che non si interessa mai dei suoi dipendenti e si sorprende quando le cose vanno male. Se noi instauriamo familiarità con i nostri organi, apprezziamo ciò che fanno e li ascoltiamo, essi ci ripagano con benessere e vitalità.

Premi su una stella per dare una valutazione:

Voto medio 0 / 5. Numero dei voti: 0

Sii il primo a votare!

simone-origio-naturopata-venezia

Simone Origio

Esperto da più di 25 anni di discipline olistiche, tradizioni antiche e medicine orientali, ha studiato e praticato Reiki, Pranic Healing, Tai Chi Chuan, Chi Kung, Aikido, Yoga Taoista, Meditazione. Studia simbolismo, teologia, alchimia spirituale, etnologia, antropologia, storia delle religioni, miti e favole, con una particolare predilezione per i rituali di passaggio e i simboli di trasformazione personale.

0 Commenti

0 commenti

Invia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *